Indirizzo: Via Roma, 1 - 11020 Quart (AO)     Telefono: +39.0165.761800     Fax: +39.0165.762628     Email: protocollo@pec.comune.quart.ao.it     P.IVA: 00102200078

Nettezza urbana

In questa sezione è possibile consultare la documentazione che tratta dei servizi offerti dalla Comunità Montana Mont Emilius ai Comuni del comprensorio nel settore ambiente. Si tratta del servizio di igiene ambientale che la Comunità Montana offre ai dieci Comuni di appartenenza dal 2004. La ditta esecutrice del contratto è la DE VIZIA TRANSFER di Torino.Ormai la produzione di rifiuti aumenta quotidianamente, ed i luoghi dove poterli stoccare sono in diminuzione. Noi cittadini siamo i veri protagonisti di una possibile svolta, solo grazie al coinvolgimento di tutti potremo recuperare materiali, avere un ambiente più pulito e risparmiare risorse prime.

La raccolta differenziata è un gesto molto semplice che chiunque può fare. Selezionare i materiali presso la propria abitazione o attività commerciale è facile e permette di ottenere dei notevoli vantaggi.Seguendo le semplici indicazioni presenti sul sito ed usufruendo dei servizi di raccolta comunali, potrete fare una buona raccolta differenziata.

Ciò che resta dei propri rifiuti andrà nel contenitore dell’indifferenziato e sarà solamente questa percentuale che alimenterà il continuo incrementarsi della discarica regionale.

Ognuno di noi deve differenziare non solo per una qualità ambientale migliore, ma anche per rispettare la legge, in quanto il D.lg. 152/06 prevede che la percentuale di raccolta differenziata sul totale sia almeno del 35%, destinata ad aumentare per raggiungere il 65% in pochi anni.

La Comunità Montana ha raggiunto circa il 30%, non vanifichiamo questo risultato, ma cerchiamo di raggiungere in breve tempo la percentuale di raccolta differenziata prevista dalla legge, così da poter evitare un aumento dei costi di smaltimento. Non differenziare ed abbandonare i rifiuti vuole dire: inquinare, deturpare il paesaggio, incorrere in sanzioni e non rispettare il diritto altrui.

Questa volta anche se piccola la Differenza conta.

Per informazioni De Vizia Transfer Spa 0165. 251178 dal lunedì al venerdì 08,00-12,00

In allegato gli orari dei centri comunali validi dal 1 aprile 2014 e per tutto l’anno senza variazioni di orari tra il periodo primaverile/estivo ed il periodo autunnale/invernale

Torna all'inizio dei contenuti